Il Sentiero Azzurro è stato costruito dalla volontà e dal lavoro degli abitanti delle Cinque Terre durante migliaia di anni.

Va da Riomaggiore a Monterosso e il nome deriva dal fatto che, pur immerso nella macchia mediterranea e nei vigneti, offre sempre uno spettacolare panorama sul mare.

sentiero-azzurro

Il primo tratto del Sentiero Azzurro è la Via dell’Amore, l’unico tratto moderno, in quanto costruito negli anni Venti sul percorso della rinnovata linea ferroviaria.
Si tratta di un sentiero piuttosto breve sulle scogliere nei pressi di Manarola, ed è romantico e suggestivo.

Proseguendo sul Sentiero Azzurro, arriviamo a Punta Bonfiglio, con le sue acque cristalline e le macchie di ginestra, che ci porta a Corniglia.

Il tratto di Vernazza è forse quello più difficile, in quanto il sentiero comincia a salire. Da qui è possibile ammirare la spiaggia di Guvano, bella e selvaggia, un tempo meta di hippy e nudisti. Proseguendo, oltrepassato Prevo, si arriva alla cittadina, preannunciata da una torretta medievale.

Il tratto più lungo del Sentiero Azzurro è quello tra Vernazza e Monterosso, che resta, comunque una delle mete preferite dagli abitanti della zona per le gite domenicali. Superata la chiesa di Santa Margherita di Antiochia si percorre una zona di vigne e ulivi fino a punta Linà e Acquapendente.

Dopo una leggera salita, si arriva in vista di Monterosso, raggiungibile con una scalinata. I più coraggiosi possono proseguire fino alla Punta del Mesco.

In genere, per percorrere il Sentiero Azzurro, è necessaria una giornata, ma si consiglia sempre di non spingersi oltre le proprie capacità di camminatori.

sentiero-azzurro

Ad ogni modo, si può ritornare in treno dalla stazione di Monterosso. Usate, comunque, sempre la massima prudenza, perché in molti tratti il sentiero si restringe parecchio.

Essendo le Cinque Terre Patrimonio Unesco, i tratti pedonali sono sottoposti al pagamento di un pedaggio, i cui proventi servono alla cura del territorio.

ALLOGGI ALLE CINQUE TERRE
Scopri i migliori Hotel, B&B e Appartamenti in Liguria in base a migliaia di recensioni verificate.