Spiagge di Portovenere
Se durante la vostra visita a Portovenere vi viene voglia di mare e di un po’ di tintarella rimarrete decisamente soddisfatti.
A Portovenere il mare è cristallino e le spiagge sono incantevoli.
Ma siamo in Liguria e anche a Portovenere le spiagge sono piccole e per la maggior parte con un fondo di ciottoli e sassolini.
Spiagge vicino al centro di Portovenere
Vicino al centro storico di Portovenere ci sono quattro spiagge principali.
Spiaggia di Calata Doria
La spiaggia di Calata Doria è un piccolissimo tratto di sabbia che si trova sulla piazzetta principale, vicino al Terminal traghetti del borgo.
È consigliabile scegliere di fare il bagno in questa spiaggia quando ci sono poche imbarcazioni in giro e quando il borgo non è tanto affollato. Una spiaggia da scegliere decisamente in bassa stagione.
Arenella Beach
la spiaggia dell’Arenella si trova a circa 400 metri dal centro storico di Portovenere e affaccia direttamente sull’isola Palmaria.
Anche in questo caso la spiaggia è piuttosto piccola e l’accesso ad acqua un pèo’ difficoltoso. L’acqua è meravigliosa e l’atmosfera allegra che fa subito estate.
La spiaggia libera dell’olivo
La spiaggia libera dell’olivo è senza dubbio la più popolare a Portovenere.
L’accesso al mare è il più comodo tra le spiagge vicine al centro. La sua posizione incastonata all’interno del golfo la rende una spiaggia perfetta per una giornata di relax anche se c’è soffia il vento e il mare è agitato.
Sporting Beach
Lo Sporting Beach e il classico stabilimento balneare in stile ligure. In questo lido si gode di un mare stupendo e di un panorama eccezionale.
Qui potete decidere di passare l’intera giornata sotto l’ombrellone, prendere un aperitivo o assaporare qualche piatto per pranzo.
Spiaggia Mirella
Un’altra spiaggia iconica di Portovenere è la spiaggia Mirella. Questa spiaggia libera ha un acqua cristallina e per questo è molto gettonata dai visitatori e dagli abitanti del borgo.
Spiagge dell’Isola Palmaria
Per vivere il meglio del mare a Portovenere, però, bisogna spingersi un po’ più la.
L’isola Palmaria, infatti, custodisce le spiagge più belle, più selvagge e quelle da cui godere dei più bei colori che il mare della Liguria offre.
Le spiagge migliori dell’isola palmaria sono tre.
Spiaggia del Pozzale
Spiaggia del Pozzale, conosciuta anche come Cala del Pozzale è annoverata tra le migliori spiagge della Liguria.
Questa spiaggia è raggiungibile solo via mare. Se non si possiede una barca è possibile utilizzare i battelli in partenza da La Spezia e da Portovenere.
Qui troverete una spiaggia circondata da bianche pietre calcare e dalla classica vegetazione mediterranea. Il panorama delle imponenti scogliere levigate dal mare e dal vento sarà davvero suggestivo.
Cala Fornace
Cala Fornace è una spiaggia molto piccola ma suggestiva poco distante dalle batterie di Carla Fornace, un’installazione militare di fine 800.
Il fondo della spiaggia è di ciottoli e l’acqua è di un meraviglioso colore smeraldo.
Spiaggia del Secco
A Punta Secco troverete la Spiaggia del Secco. Tra le spiagge della Palmaria è quella più vicina alla Palazzata a mare di Portovenere.
Qui troverete una spiaggia attrezzata di lettini, ombrelloni e un ristorante.
Il mare è trasparente ed il fondo della spiaggia è di ciottoli misti a sabbia.