Hai intenzione di intraprendere un viaggio alla scoperta della Riviera Ligure?
Sei nel posto giusto!

Oggi giorni può essere molto difficile reperire informazioni turistiche affidabili e aggiornate sulla Liguria: spesso ciò che si trova è scritto da viaggiatori stranieri che si affidano a mete turistiche e commerciali.

Le informazioni che troverai su questa pagina, invece, sono scritte da chi vive in Liguria, da chi ne conosce tutte le peculiarità e bellezze, anche le più nascoste.

Al di là delle solite mete turistiche la Liguria ha anche lati nascosti da offrire ai suoi viaggiatori per un viaggio alla scoperta dell’autenticità locale.

Oltre a qualche dritta sulla Liguria e dove andare, in questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere sulla Liguria prima di fare le valige: cosa fare, cosa vedere, cosa mangiare e tanto altro…

Quando avrai finito l’articolo e tutti gli apporfondimenti  saprai tutto quello che devi sapere sulla Liguria per un viaggio unico e organizzato.

Ecco dunque la guida definitiva per il viaggiatore per esplorare al meglio la Riviera Ligure.

Sei pronto? Si comincia!

liguria-map

la mappa della liguria

Un Paradiso nel cuore del Mediterraneo.

Grazie alla sua localizzazione geografica, la Riviera Ligure offre una posizione assolutamente strategica che la rende facilmente raggiungibile ma anche il perfetto punto di partenza per visitare anche le bellezze circostanti. A due passi dalla toscana, dalla costa azzurra, dalle langhe e dalle più importanti città del nord Italia, la riviera ligure si divide in riviera di ponente e riviera di levante.

Liguria di ponente

dalla Costa Azzurra ai confini di Genova

La Riviera di Ponente che va dal confine con la Francia fino a Genova è perfetta sia per un week end rilassante, sia per un soggiorno più lungo di due settimane: le ampie spiagge e il ricco entroterra ti offriranno sempre tanto intrattenimento e idee per nuove avventure.

Liguria di Levante

Da Genova al confine con la Toscana

La riviera di levante comincia con Genova e si estende fino alla Toscana. In questa parte della Liguria troverai i borghi più fotografati, piccole perle da visitare una dietro l’altra: ideali per weekend romantici o brevi soggiorni sempre in città diverse.

Come arrivare in liguria

Collegamenti con tutto il mondo

Raggiungere la Liguria è semplice grazie ai suoi ottimi collegamenti via aereo con gli aeroporti di Nizza e Genova, ma anche con treni e auto sia dall’Italia che dalla Francia.

Liguria Meteo e clima

300 giorni all’anno di sole 

Con un clima mite e molti giorni di sole, la Liguria è una meta perfetta tutto l’anno.

La Liguria di Ponente, in particolare, offre un clima incredibile specialmente nella zona di Bordighera che favorisce una vegetazione di specie esotiche che incorniciano i suoi scenari a picco sul mare e i suoi giardini botanici.

Esplorare la riviera ligure dunque diventa un vero e proprio viaggio nella biodiversità con ogni luogo con la sua particolarità e bellezza.

Clima Liguria

Quando visitare la Liguria

La Liguria è una meta ideale 365 giorni l’anno e che, per questo motivo, riesce ad accontenta ogni tipologia di viaggiatore e riserva in ogni stagione piacevoli sorprese.

Ecco cosa ha da offrire la Liguria durante tutte le stagioni dell’anno:

Liguria in Primavera

Fiori, sport e benessere.

Vieni a goderti le prime fioriture nei parchi naturali e nei giardini botanici della Liguria. Ti aspettano panorami mozzafiato e un clima strordinario. pratica sport all’aperto e rimettiti in forma dopo il lungo inverno.

Liguria in estate

Mare, divertimento e… Delfini!

Le spiagge si animano ed è facile farsi nuovi amici e divertirsi insieme nelle piazze e nei locali delle città della Liguria. Le parole d’ordine sono divertimento e spensieratezza.

Comincia la stagione dei cetacei: unisciti alle migliaia di persone che ogni anno vanno a fare whale watching dai porti della Liguria.

Liguria in autunno

Sagre, funghi e cose buone.

L’autunno in Liguria te lo godi in maniche di camicia: il clima straordinario spesso da vita a una seconda, piccola estate.

Assapora le prelibatezze del territorio nelle tipiche trattorie, nei grandi ristoranti o nelle sagre di paese.

Liguria in inverno

Mountain Bike, Relax e Tramonti mozzafiato

Scopri le giornate dal clima gradevole della Liguria: ti puoi rilassare o praticare il tuo sport preferito.

Scendi da un sentiero con la Mountain Bike, sfida i tuoi amici a tennis oppure vai a sciare: a un’ora da Bordighera ti aspettano gli 80km di piste di Limone Piemonte!

COSA VEDERE IN Liguria

Ogni giorno in Liguria ti offre una nuova avventura.
Lasciati guidare da chi conosce questo straordinario territorio e conosce le migliori guide per visitarlo.

Ecco qualche idea per te:

San Fruttuoso

BORGHI A PICCO SUL MARE

Prendi lo scooter, la macchina o il treno e scopri tutti i borghi marinari della Liguria. Fermati a gustare un piatto di pesce appena pescato.

Apricale

BORGHI medievali

Esplora le valli nella Riviera di Ponente ed immergiti nella affascinante storia di questi borghi incantati.

giardini-hanbury-villa

VILLE E GIARDINI

Scopri le ville storiche e i giardini botanici: la biodiversità delle specie che crescono in Liguria ti sorprenderà in ogni stagione.

panorama liguria

Panorami mozzafiato

Ripercorri i passi dei pittori impressionisti come Monet che a lungo hanno dipinto i panorami della Riviera Ligure.

acquario_genova

Acquario di genova

Puoi dedicare una mezza giornata del tuo soggiorno per ammirare con la famiglia l’acquario più grande d’Europa.

genova-de-ferrari

genova

Genova è una Capitale della cultura e dell’arte, con un grande ed affascinante centro storico. Non dimenticare di provare le tipiche friggitorie!

piatti tipici della liguria

La gastronomia ligure non è seconda a nessuna delle altre regioni italiane ed è contraddistinta da prodotti che storicamente erano considerati poveri, ma che oggi sono sinonimo di piatti sani, gustosi e di primissima qualità.

Cosa mangiare in liguria

Dai prodotti dell’orto ai Gamberi di Sanremo…

La gastronomia Ligure è davvero molto varia, nonostante la piccola superficie di questa regione.
Offre deliziosi piatti tipici come le Trofie al pesto, la focaccia , i ravioli di Borragine. Ma anche secondi di pesce come il Cappon magro, o di carne come il Coniglio alla ligure.

Scopri di più

I vini liguri

Dalle uve coltivate sulle rocce e sulle terrazze

La viticultura in Liguria risale ai tempi dei Greci.
I vigneti sono ricavati con dei terrazzamenti sorretti dai muretti di pietra. Il vitigno più coltivato della regione è il vermentino, a cui seguono albarola, pigato, sangiovese, ormeasco e il rossese di Dolceacqua.

Scopri di più

dove mangiare in liguria

Friggitorie, Trattorie o grandi Ristoranti…

La riviera ligure offre le opzioni più diverse per gli amanti della buona cucina dando soluzioni per tutti i gusti ma anche per tutte le tasche. Si spazia infatti dai grandi ristoranti stellati alle numerose trattorie dove si spende poco e si mangia pesce fresco o le specialità dell’entroterra.

Scopri di più

liguria: palestra a cielo aperto

La Liguria è una palestra a cielo aperto, perfetta per rimettersi in forma: qui si mangia sano e si pratica sport all’aperto 365 gioni l’anno. Allenati sul lungomare, esplora i fondali delle nostre riserve marine, pedala lungo le piste ciclabili. Oppure vai alla scoperta degli scorci più misteriosi raggiungibili spesso solo tramite sentieri naturalistici e passeggiate di trekking.

Acco alcuni sport per te:

Diving

Immergiti nelle profondità delle riserve marine della Liguria.

canyoning

canyoning

Saltà giù dalle rocce dei canyon dove l’acqua è più pura.

ciclismo

Corri lungo le piste ciclabili o scala le vette delle alpi marittime.

Tennis

Sfida i tuoi amici nei Tennis Club più antichi d’Italia.

Running Liguria

Running

Allenati senza pensieri, bellissimi paesaggi ti accompagneranno.

trekking liguria

Trekking

Scala le vette ed vai alla ricerca di antichi sentieri.

vela liguria

vela

Svuota la mente e lasciati portare dal vento.

golf-liguria

golf

Se la tua passione è il golf vieni a scoprire i green della Liguria.

le città ideali per le tue vacanze in liguria

La Riviera Ligure ha davvero tanto da esplorare e vivere, ma quali sono le migliori località dove soggiornare?
Scopriamole subito da ovest ad est quali sono le zone più convenienti ma anche strategiche per giorni realmente produttivi con la possibilità di visitare quanto più possibile mentre si è in Liguria.

bordighera

La Perla del Ponente Ligure

Bella ed elegante Bordighera ha una ricca storia ed è stata dipinta dal pittore impressionista Claude Monet.

La sua posizione strategica, a soli 20 minuti dall’aeroporto di Nizza, la rende la meta perfetta per passare una o due settimane alla scoperta del ponente ligure e della costa azzurra.

Mare pulitissimo, un’ottima sceta di ristoranti e tramonti mozzafiato.

Scopri di più

Finale Ligure

Sportiva e movimentata

Dal sapore antico e medievale, Finale Ligure offre tanti luoghi di interesse storico culturale come il forte di Castel San Giovanni oltre alla sua posizione strategica per la zona di Savona.
Si tratta della località giusta per arrampicate e attività all’aperto.

Scopri di più

santa Margherita ligure

Lussuosa ed esclusiva

Conosciuta per il suo mare e la sua natura ricca di pini marittimi e uliveti ad oggi è una delle mete predilette tra tutti coloro i quali intendo realizzare una Liguria vacanza di lusso e ricercatezza.

Scopri di più

cinque terre

Un breve tour tra paesi incantati

Le Cinque terre sono tra le mete più gettonate dai turisti provenienti da tutto il mondo. Tendenzialmente, per visitare le Cinque Terre qualsiasi città va bene come punto di partenza ma bastano davvero pochi giorni per poter visitare i borghi. Si tratta dunque di una zona perfetta per brevi soggiorni o per itinerari di passaggio. La sconsiglio pertanto per soggiorni più lunghi.

Scopri di più

DOVE DORMIRE IN LIGURIA

In Liguria c’è molta varietà di scelta e soluzioni per tutte le tasche. Se cerchi un’accomodation esclusiva e lussuosa ti accoglieranno i grandi alberghi, se invece passerai la tua giornata ad esplorare la Riviera puoi optare per uno dei tanti B&B sul mare o nei centri storici.

Un fantastico compromesso sono anche gli appartamenti finemente arredati, ideali per viaggiare in famiglia o con gli amici per passare un soggiorno davvero divertente.

25€ in regalo su airbnb

Airbnb è il modo migliore per affittare degli alloggi unici alla portata di tutte le tasche. Ricevi uno sconto di 25€ sul tuo primo viaggio in Liguria.

Ritira il coupon
Booking

Alberghi e B&B

Oppure prenota su Booking.com e scegli tra tantissimi alberghi, il B&B o appartamenti la soluzione perfetta per il tuo soggiorno in liguria.

Prenota Ora

Ti piace questa guida?

Siamo quasi alla fine e prima che tu lasci questa pagina mi farebbe molto piacere se potessi condividerla sulla tua pagina Facebook o su gli altri Social per aiutare altri viaggiatori come te!

Conclusione

Grazie a questa guida definitiva sulla Liguria hai tutte le informazioni che ti servono per organizzare il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Riviera Ligure.

Già leggendo questa guida ti sarai reso conto che la Liguria ha tantissimo da offrire per qualsiasi tipo di viaggiatore e in qualsiasi periodo dell’anno.

Ti ho fornito tutte queste informazioni perché nelle guide turistiche si trovano sempre le stesse solite informazioni, talvolta distorte, e che non ti danno la reale possibilità di organizzare il tuo soggiorno nel miglior modo possibile.

Inoltre, nelle guide, è difficile trovare consigli pratici e suggerimenti sulle cose che davvero vale la pena visitare, provare e vivere quando si intende partire per una vacanza in Liguria.

Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare anche queste informazioni che ti ho dato come una base per il tuo personale itinerario inserendo ciò che davvero ti interessa, ciò che ti piace e ciò che più sembra allinearsi con la tua idea di vacanza.  Scoprirai che, qualunque sia la tipologia di viaggio che preferisci la Liguria sarà sempre accontentarti e sorprenderti.

Esplorare la Liguria è un’esperienza di viaggio completa e anche semplice da realizzare se sai quali sono le sue caratteristiche principali e le informazioni utili per intraprendere questa nuova avventura.

Spero davvero di averti dato tutto il necessario per poter iniziare a organizzare il tuo personale unico e ricco itinerario di viaggio.

Ti è piaciuta la guida? Mi sono perso qualcosa? Fammelo sapere scrivendolo nei commenti e condividi con noi come e quando hai deciso di visitare la splendida Liguria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *