Finale Ligure beaches
Il litorale di finale ligure è un bellissimo tratto un di costa della Liguria molto affascinante e variegato.
Gli 8 km di costa lungo i quali il il territorio di Finale Ligure si affaccia sul mare sono ricchi di tante spiagge sabbiose che si susseguono tra scogliere e promontori.
Lungo tutta la costa del finalese il mare è pulito e azzurro: come molte altre località della Liguria, infatti, anche a Finale Ligure à stata assegnata la bandiera blu, che rappresenta il riconoscimento europeo per le città con il mare più pulito.
Oltre a spiagge libere spaziose e tranquille a Finale Ligure potete anche trovare servizi balneari di qualità e invitanti ristoranti in spiaggia.
Spiaggia di Finalmarina
La Spiaggia di Finalmarina è la spiaggia più famosa e gettonata della città dove potrete trovare sia stabilimenti balneari con tutti i migliori servizi, sia le spiagge libere dove passare una giornata al mare in assoluta libertà.
Questo tratto di costa è proprio a ridosso della cittadina ed è quindi molto facile da raggiungere. Qui troverete tanti localini accoglienti dove essere coccolati durante il giorno, al tramonto per un aperitivo o anche alla alla sera.
Spiaggia di Finalpia
Dalla spiaggia di Finalmarina si prosegue fino alla spiaggia di Finalpia: anche qui le spiagge libere si alternano agli stabilimenti balneari. Anche qui troverete tutte le comodità del litorale del centro ma le spiagge hanno dimensioni un po’ più piccole.
Spiaggia di Varigotti
La spiaggia di Varigotti è considerata la più affascinante e la più riservata di Finale Ligure: questa spiaggia è infatti frequentata da VIP e comunque da chi cerca una certa privacy e relax.
Questo tratto di costa è sabbioso ma con piccoli ciottoli rotondi e il fondale diventa profondo piuttosto velocemente. Anche qui troverete le spiagge attrezzate alternate a spiagge libere.
Qui è molto pittoresco e fotografato il contrasto tra la spiaggia e il borgo saraceno di Varigotti.
Baia dei Saraceni
La Baia dei Saraceni è considerata una delle migliori spiagge della Liguria ed è una tappa obbligata durante il vostro soggiorno nel finalese.
Sia la Baia dei Saraceni che la Spiaggia del Malpasso sono nel tratto tra Punta Crena e Capo Noli.
Anche questa spiaggia è composta da sabbia mista a sassolini tondi. Il suo fascino, oltre che per le sue acque azzurre, è dovuto alla rigogliosa natura circostante e all’aspetto un po’ selvaggio.
Comoda da raggiungere, la via Aurelia passa giusto dietro alla spiaggia.
Spiaggia di Punta Crena
Anche la spiaggia di Punta Crena è menzionata tra le migliori spiagge sabbiose della Liguria e senza subbio merita una visita.
Questa spiaggia si è formata nei secoli dall’erosione della roccia ed è incastonata in un angolo nascosto del litorale.
Molto suggestiva ma anche difficile da raggiungere: si può percorrere un sentiero che scende dal promontorio oppure raggiungerla a nuoto magari con l’aiuto di un materassino o di un pedalò.
Spiaggia di San Donato
La spiaggia di San Donato si trova tra il capo della Colombera e il capo di San Donato, da cui domina la torre di avvistamento.
In questa spiaggetta suggestiva ci sono un paio di stabilimenti balneari e un tratto di spiaggia libera. Tranquilla e silenziosa, la spiaggia di San Donato merita sicuramente una visita.