fbpx

Dove si trova la Liguria

dove si trova la Liguria

La Liguria è una bella destinazione tra le Alpi Marittime e il Mar Mediterraneo e questa posizione unica con natura varia lo rende una delle più belle regioni italiane.

Si parla molto della Liguria e spesso si possono vedere foto incredibili di esso. Ma dove si trova esattamente questa meravigliosa regione e quali città include?

In questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere per iniziare a pianificare un viaggio in questo paradiso di terra e mare.

Cos’è la Liguria?

La Liguria è una striscia di terra con spiagge incontaminate con acque cristalline, viste mozzafiato, case appollaiate sulla costa o in montagna, castelli senza tempo e cibo incredibile fatto di ingredienti sani e gustosi locali.

italian-riviera-castle

La Liguria è diventata famosa fin dall’800 quando scrittori e poeti provenienti da tutto il mondo cominciarono a scrivere delle meraviglie di questa terra.

Giovanni Ruffini ha scritto “Il Dottor Antonio”, ambientato a Bordighera. Il romanzo ebbe un grande successo in Inghilterra e da quel momento la Liguria divenne una destinazione popolare per la nobiltà inglese ed europea.

Anche pittori impressionisti come Claude Monet sono rimasti stupiti dalla bellezza dei paesaggi e li hanno ritratti in molte opere d’arte che sono ora conservate nei più importanti musei del mondo.

Ma la natura non è l’unica cosa che ha incantato tutte queste celebrità nel corso degli anni.

La Liguria è una destinazione che soddisfa viaggiatori di ogni tipo e soddisfa tutti i desideri: spettacolari passeggiate sul mare o in montagna, vita sociale al ritmo della musica a Sanremo, shopping spensierato al mercato di Ventimiglia, le spiagge di Bordighera dove ci si può divertire con gli amici o rilassarsi in buona compagnia, decine di giardini botanici dove perdersi e molto altro ancora.

italian riviera view

Con sport, divertimento, enogastronomia e tante altre cose da provare in Liguria c’è sempre una scoperta inaspettata.

Durante l’estate la Liguria è molto popolare e troverete molti viaggiatori provenienti da tutto il mondo e anche italiani in vacanza. La maggior parte dei viaggiatori durante l’estate piace trascorrere le loro giornate sulla spiaggia e nelle città costiere.

Ma la Liguria è una regione da visitare tutto l’anno e ogni mese c’è sempre qualcosa da fare e da vedere.

Piove raramente e il clima è mite anche in inverno: in bassa stagione è molto facile muoversi ed esplorare la Liguria in lungo e in largo.

Dov’è la Liguria?

Ora che avete un’idea di ciò che troverete in Liguria vi spiegherò esattamente dove si trova questa bellissima destinazione.

La Liguria è la costa nord-occidentale della penisola italiana. È situato tra il confine con la Francia, quello che tutti conoscono come la Costa Azzurra, e la Toscana. Si affaccia sul Mar Ligure in tutta la sua lunghezza.

italian-riviera-map

La Liguria è normalmente divisa in due parti: la parte occidentale di Genova è la “Riviera di Ponente”, ideale per tutti i tipi di soggiorni, lunghi o brevi, e per chi può anche voler visitare la Costa Azzurra.

La parte orientale di Genova, d’altra parte, è la “Riviera di Levante”, che comprende le Cinque Terre, ideale per soggiorni più brevi.

Raggiungere la Liguria è abbastanza semplice da tutta Italia e non solo.

Tutte le località sono raggiungibili in un paio d’ore in auto o in treno dalle grandi città del nord Italia, come Milano e Torino.

Una comoda linea ferroviaria per correre in tutta la regione con una fermata in ogni città.

italian-riviera-beach

La Liguria è servita da due aeroporti: l’aeroporto di Genova e l’Aeroporto Internazionale di Nizza che ha collegamenti con le città più importanti del mondo.

Il resort più popolare per soggiornare in Liguria sono Bordighera, Sanremo, Alassio, Santa Margherita, Sestri Levante e le Cinque Terre.

Da queste città ci si può muovere facilmente per scoprire le altre gemme nascoste sia sul mare che nell’entroterra.

conclusione

Grazie a queste informazioni ora saprai dov’è la Liguria e perché è così popolare.

Ogni angolo di questa straordinaria regione vi lascerà senza fiato ed essere sicuri che si porterà ricordi memorabili a casa con voi.

Hai trovato quello che cercavi? Mi sono perso qualcosa? Avete in programma un viaggio in Liguria?

Scrivilo nei commenti e condividi con noi e altri lettori le tue idee!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x